Cinque videogiochi da giocare insieme a San Valentino

San Valentino si avvicina velocemente come anche il momento di scegliere il regalo perfetto per il vostro partner. Soprassediamo subito sui dolci e i fiori, d’altronde qui siamo su un sito che si chiama Offerte e Sconti per Nerd, non Offerte e Sconti per regali banali. Scherzosamente parlando, ovvio.

Sul sito troverete consigli su quali film guardare o regalare, fumetti da leggere insieme e quali oggetti nerd super romantici donare alla vostra dolce metà. Oggi in aggiunta vi farò una lista di 5 giochi che dovreste assolutamente giocare con il vostro partner o regalare per poi giocare insieme, che sia o no San Valentino, però diciamocelo, cogliete la palla al balzo e usatela come strategia sanvalentinesca.

Last Day of June

Il primo titolo che vi consiglio è Last Day of June. Penso che nell’universo non esista gioco più romantico e strappalacrime. Sviluppato dall’italiana Ovosonico e pubblicato da 505 Games, uscito nel 2017 per PC, PlayStation 4 e Nintendo Switch. Come genere penso si possa definire una specie di avventura grafica 3D con enigmi ambientali. Il titolo è single player, ma, dato che il gioco è diviso come in piccoli episodi, è perfetto per uno switch tra due giocatori, oppure, è perfetto da vivere anche come spettatore.

Passando alla trama, il gioco ci mette nei panni di Carl, un giovane uomo a cui è recentemente morta la moglie in uno sfortunato incidente d’auto. Al giovane sarà data la possibilità di tornare nel passato per provare ad evitare lo sfortunato evento in svariati modi. Da come si intuisce, Last Day of June racconta una storia d’amore struggente e piena di sofferenza. E a peggiorare il tutto non mancheranno scene di ricordi felici tra i due coniugi, per ricordarci di come la vita sia effimera e di come i nostri progetti di vita con la persona che amiamo non ci rendano immuni dal perderla, senza preavviso, per sempre.

Preparate i fazzoletti, tanti fazzoletti.


To The Moon

Il secondo titolo non si scosta di molto dal primo per il tasso di angoscia esistenziale e di amore incondizionato. D’altronde si sa, più l’amore è forte più e più è duro lo schianto una volta che si cade.

Il gioco in questione è To The Moon, sviluppato e pubblicato da Freebird Games, uscito nel 2011 per PC, iOS e Android. Titolo di genere adventure in stile 8-bit 2D.
Nonostante lo stile da gioco classico anni ’80, qui veniamo trasportati in un futuro indeterminato in cui la medicina è arrivata a creare una macchina in grado di modificare i ricordi dei pazienti per poter realizzare il loro più grande desiderio in punto di morte. Praticamente la possibilità di vivere una nuova vita, da zero.
Il paziente che ha richiesto questo servizio alla Sigmund Agency of Life Generation è Johnny Wyles, un uomo anziano ormai sul letto di morte pronto ad esaudire la sua ultima volontà: andare sulla Luna.

River è la moglie di Johnny, deceduta due anni prima, ed è proprio lei il fulcro centrale dei ricordi dell’uomo. Una vita passata all’insegna dell’impegno e dell’amore reciproco. Purtroppo però, per riuscire ad esaudire il desiderio di andare sulla Luna, c’è bisogno di eliminare proprio il ricordo di River, indissolubilmente legata a ricordi di una vita che va modificata. Eva Rosalene e il dottor Neil Watts sono gli addetti a questo compito, riusciranno a salvare il ricordo di River o decideranno di eliminarlo? La vita, o meglio, la morte di un uomo è nelle loro mani, anzi, nelle nostre, poiché saremo proprio noi ad impersonarli.

L’amore è una forza misteriosa che spesso trova strade inaspettate per non sparire dalle nostre vite. Se volete scoprire cosa intendo, non vi resta che giocare il titolo. Anche questo perfetto per due persone, dato che switcherete spesso tra i due protagonisti, Eva e Neil, basta scegliere chi sarà chi.

E anche qui, mi raccomando, fazzoletti alla mano.


Life is Strange

Come terzo consiglio non posso non andare su due dei miei giochi preferiti: Life is Strange e Life is Strange: Before the Storm. Li inserisco come gioco unico perché sono strettamente collegati.

Il primo (come il secondo) è un’avventura grafica di nuova generazione, basato sulla trama e con modifica della stessa a seconda delle nostre scelte, sviluppato da Dontnod Entertainment e pubblicato da Square Enix nel 2015, con uscita episodica (5 episodi). Disponibile per Microsoft Windows (PC, Xbox One, Xbox 360), PS4 e PS3.

Vestiremo i panni di Maxine Caulfield, studentessa della Blackwell Academy, situata ad Arcadia Bay, città natale della ragazza, dalla quale si è dovuta trasferire anni prima, ma in cui è finalmente tornata dopo tanto tempo. La ragazza scopre di avere un incredibile potere: poter riavvolgere il tempo, ed è proprio grazie a questa scoperta che riuscirà a salvare la sua amica d’infanzia Chloe Price. Modificare gli avvenimenti a proprio piacimento giocando con il tempo però non può essere senza conseguenze.

Da quel momento infatti inizierà una cascata di eventi, legati dalla ricerca di Rachel Amber, amica di Chloe, scomparsa da tempo, che noi giocatori avremo il potere di modificare, in meglio o in peggio, a seconda delle nostre scelte, che ci porteranno verso un ineluttabile destino. Ricordatevi però, che nonostante tutto, ogni scelta conta. D’altronde, come ci insegna l’effetto farfalla, un battito d’ali di una farfalla in America può scatenare un uragano dall’altra parte del mondo. E non è un caso che il simbolo chiave del titolo sia proprio una farfalla blu.

Before the Storm è dello stesso genere del suo predecessore, anche se quest’ultimo funziona da prequel (tre anni prima degli eventi di Life is strange). Sviluppata da Deck Nine Games e pubblicata da Square Enix nel 2017, anche questa con uscita episodica (3 episodi). Disponibile per Xbox One, PS4 e PC.

Questa volta la protagonista è proprio Chloe Price, che ci viene mostrata nel suo periodo più buio: suo padre è da poco morto in un’incidente stradale e Max, la sua migliore amica, si è dovuta trasferire in un’altra città. Ma è qui che arriva in salvataggio proprio Rachel Amber, una delle ragazze più popolari della Blackwell che si mostra particolarmente interessata ad un’amicizia (anche qualcosa di più) con Chloe. Il loro sarà un rapporto a tratti disfunzionale, ma incredibilmente dirompente. Due ragazze accomunate da una storia famigliare difficile, per diversi motivi, ma che permettono ad entrambe di affidarsi l’una all’altra.

Questa volta nessuno ha alcun potere soprannaturale. Sono tutte persone normali che cercano soltanto di sopravvivere alle difficoltà della vita. Anche qui però, le nostre scelte avranno molto peso sugli eventi di gioco.


In entrambi i titoli l’amore romantico è presente anche se a prima vista non sembrerebbe. Basta soltanto sceglierlo, letteralmente. Detto ciò, anche questi titoli possono essere giocati ad alternanza, oppure perfetti anche da vivere come spettatore, ovviamente scegliendo sempre insieme per le opzioni di dialogo, anche quelle che sono, solo all’apparenza, di poco conto.

Unravel 2

Passiamo al quarto gioco con Unravel 2. Seguito di Unravel. Ma potete benissimo giocare il secondo senza aver giocato il primo. Altrimenti li recuperate entrambe che sono stupendi. Il titolo è di genere platform a scorrimento laterale con elementi rompicapo ambientali. Sviluppato da Coldwood Interactive e pubblicato da Electronic Arts nel 2018 per PS4, Xbox One e PC.

Nel gioco impersoneremo due Yarny, uno blu e uno rosso, tenere creaturine fatte con il filo dei gomitoli di lana. Piccoli spiriti protettori generati da emozioni positive con il compito di aiutare la persona a cui sono connessi a liberarsi da qualsiasi peso sul cuore. I due compagni inseparabili si aiuteranno a vicenda nel superare i vari livelli di gioco, dondolandosi uno dal filo dell’altro, lanciandosi in aria a vicenda o portandosi in giro sulle spalle. In Unravel 2, contrariamente al primo titolo che si basa sul recupero di ricordi passati, si viene proiettati nelle possibilità del futuro. I due nuovi Yarny infatti, sono legati a due giovani umani che hanno tra loro uno stretto rapporto, e che esplorando il mondo insieme sono alla ricerca di una misteriosa e speciale “scintilla”. Ognuno può impersonare uno Yarny e peparsi ad affrontare una stupenda avventura insieme.

Stupenda la canzone del trailer: Queendom, composta e cantata da Aurora, una delle mie cantanti preferite.

Phogs

E per finire con un pizzico di spensieratezza in più, vi consiglio Phogs, sviluppato da Bit Loom Games e pubblicato da Coatsink nel dicembre del 2020 per PS4, Pc, Xbox One e Nintendo Switch. Un simpatico puzzle game ambientale in cui vestirete i panni di un simpatico doggo (tradotto: cane) a due teste e con un ventre allungabile. Detta così potrebbe sembrare un po’ macabro, ma non lo è. Infatti sarete chiamati a superare vari ostacoli allungandovi, abbaiando e balzando qua e là nei mondi del Cibo, del Sonno e del Gioco, tutti caratterizzati dall’essere ricchi di colori accesi e abitati da tenere creature.

Nel caso non si fosse capito il gioco è altamente indicato per essere giocato in coppia, ognuno prende una testa e tanti auguri nel riuscire ad andare d’accordo nei movimenti. Trovate la Demo su Steam se volete provarlo prima dell’acquisto.


E con questo è tutto. Buon San Valentino gente! Un consiglio: spendetelo a giocare ad uno di questi meravigliosi titoli insieme alla vostra dolce metà.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Non ci sono prodotti nel tuo carrello.