WandaVision: dai fumetti alla serie

Cari Gattacci, è ormai da più di un mese che tutti noi siamo incollati allo schermo per vedere quel piccolo gioiello che è WandaVision.

Per chi non la conoscesse, WandaVision è la prima serie che segue le vicende del Marvel Cinematic Universe (MCU) disponibile su Disney+. La storia si concentra su Visione e la strega Wanda Maximoff conosciuta come Scarlett Witch.


La serie presenta una struttura particolare, citando e riprendendo gli stilemi di sitcom e serie che hanno rese celebre la TV statunitense, ma come tutti i prodotti che si rifanno al MCU, anche la serie di Disney+ prende a piene mani dal mondo del fumetto.


Ed per questo sono qui oggi per consigliarvi tutte le letture che vi permetteranno sia di comprendere meglio la serie sia di conoscere più approfonditamente i suoi due protagonisti.

I primi due volumi che voglio segnalarvi racchiudono un insieme di storie adatte a comprendere i due personaggi, i loro legami e le principali caratteristiche narrative. C’è pero da tenere ben a mente che questi due volumi hanno una storia in comune: Giant-Size Avengers (1974) #4, ovvero il matrimonio della coppia davanti agli Avangers.

Wanda & Visione

Il primo volume che vi presento è Wanda & Visione che al suo interno include Avengers Origins: Vision (2011) #1, Giant-Size Avengers (1974) #4, Marvel Team-Up (1972) #129/130.

Le storie si concentrano nello spiegare la genesi del rapporto tra i due super e come quest’unione cerchi di sopravvivere all’interno dell’universo Marvel. Infatti si passa dalla genesi di Visione da parte di Ultrun al matrimonio della coppia davanti agli Avengers. Ma il volume non finisce qui, visto che è presente il team-up di Wanda e Visione con Spider-Man nel tentativo di fermare il terribile Necrodamus.

Le storie sono perfette per introdurre il lettore nella complessa cosmologia della coppia che si distingue per il suo essere poco chiara e per mostrare la debolezza e la follia umana.

Visione & Scarlet Witch

Se il volume precedente si concentrava principalmente su Visione, Visione & Scarlet Witch si concentra principalmente sulle origini della nostra Wanda. Come per la raccolta precedente il punto di partenza è Giant-Size Avengers (1974) #4, per poi focalizzarsi sulla miniserie The Vision and the Scarlet Witch (1982) #1/4.

In questa stupenda miniserie, per la prima volta viene intrecciata la storia della coppia con quella degli X-Man. Infatti, il focus della storia è quello di Wanda e le sue origini. Origini che andranno ad intrecciarsi con il nemico più conclamato degli X-Man, ovvero Magneto.

La Visione. Visioni del futuro

Il sintezoide Visione si trasferisce in periferia e inizia una vita borghese con la propria famiglia robotica… cosa potrà mai andare storto?

Con queste premesse vi introduco La Visione, quella che è forse LA storia con protagonista Visione, scritta da quel genio di Tom King. La storia analizza profondamente quello che è il concetto di costrutto familiare, con le sue ombre e il suo essere “fittizio”. L’opera ha influenzato pesantemente quella che è la struttura della serie TV WandaVision, dandole diversi spunti.

Cari Gattacci, spero che questo articolo sia stato utile per addentrarvi nel mondo dei fumetti dedicati a Wanda e Visione. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate della serie TV.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
  • Non ci sono prodotti nel tuo carrello.