Seasons: finalmente in prenotazione la seconda edizione

Cari nerd-friend scommetto che per ognuno di voi, da bravo collezionista nerd, c’è qualcosa che ha sempre anelato possedere, quella balena bianca che ha sempre desiderato arpionare e portare a casa al punto da non poter aspettare nemmeno l’offerta migliore, forse proprio perché se l’è lasciata scappare per un soffio la prima volta!

Come dite? Io? Io non faccio testo e allo stesso tempo lo faccio anche troppo: ho le mie chimere, troppe, una per ogni tipo di collezione, e devo dire che tra sacrifici e pazienza non posso lamentarmi per le mie conquiste… e dove era veramente impossibile l’età mi ha dotato dell’arte di farmene una ragione 😌

Si tutto bello e zen ma… se vi si ripresenta l’occasione? Ed ecco che riparte l’hype per quel quid che ti è rimasto lì, bloccato in gola come un attacco di tonsillite fulminante e, cavoli, a me è capitato col boardgame che inseguo dal 2012 e che la Asmodee ha deciso finalmente di ripubblicare!! 🤩

Stavolta sto parlando di Seasons! Cari amici mi scuso per il romanzo iniziale ma serviva a rendervi partecipi del mio stato d’animo 😍

(La scatola… e già partiamo bene, no?😉)

Ora, cercando di recuperare un po’ di dignità, cercherò di farvi avere un’idea di cosa ho nominato 😅

Seasons è un gioco sufficientemente complesso da farvi passare una serata piena tra amici ma non troppo da spingervi all’harakiri davanti al regolamento.

È il gioco che tutti vorremmo provare almeno una volta, perché? Perché ha tutti gli elementi possibili in un gioco da tavolo e l’autore è riuscito a mescolarli come il migliore degli chef:

  • È un gioco di carte? Si, ha anche il draft, ma non solo…
  • Si gioca con i dadi? Certo, personalizzati e oltretutto coloratissimi…
  • Ha un tabellone? Uno solo? Ahahah… uno a testa e 2 generali…
  • L’ambientazione? Fantasy, ovviamente!
(Il gioco unboxed)

È mai possibile una roba del genere? Sì, quando l’autore è Régis Bonnessée (per capirci è il produttore del famosissimo Dixit! che tra l’altro vi abbiamo segnalato in offertissima proprio in questi giorni)!

Tornando all’ambientazione può sembrare banale ma è il “classico” torneo tra maghi che si terrà attraverso le stagioni per 3 anni (il titolo “Seasons” il dubbio doveva farvelo venire 🤔)… niente Magic o Signore degli Anelli, questi sono più i maghi di un mondo prospero in tempi di pace, con quel pizzico alla “Alice in Wonderland” ma non troppo, grazie soprattutto a delle carte illustrate con cura e vivacità che favoriscono l’immersione nel magico regno di Xidit (sì lo so, l’autore anagramma l’altro suo gioco… ma se lo può permettere 😅)

Se vi state tormentando per il costo, rasserenatevi subito: potrete portarvelo a casa per €39,99. Un costo tutto sommato adatto al livello del prodotto… dico potrete perché attualmente si può solo prenotare (la sua uscita è prevista per fine agosto) e, in quanto a prenotazioni, DungeonDice anche stavolta mette a segno il colpo prima degli altri visto che è l’unico attualmente a poterlo assicurare (e gli abbonati Vip possono averlo sempre col 10% di sconto e costi di spedizione azzerati!)

Quindi che aspettate a lanciarvi in questo scontro a colpi di magie, artefatti e famigli per dimostrare che siete il più potente tra i maghi?

Come sempre vi consigliamo di proteggere i vostri tesori con le bustine protettive: stavolta vi basta un solo pacchetto della misura 63,5×88 mm (nel gioco ci sono giusto 100 carte 👍)

Ancora non siete convinti? Allora vi facciamo toccare con mano: su Board Game Arena potete provare il gioco in una versione online (non sarà la stessa cosa ma vi aiuterà a capire meglio il gioco in attesa di averlo tra le mani 😊)

Come sempre, cari nerd-friends, sapete che amo lasciarvi qualche piccolo extra e anche stavolta ci tuffiamo di testa negli approfondimenti (ahia che craniata! 😵):

Il gioco conta ben due espansioni ormai esaurite (“Path of Destiny” ed “Enchanted Kingdom“) ma siamo fiduciosi che seguiranno tra le riedizioni e, chissà, magari ci scappa qualche altra novità… 😏

Altra chicca è l’ambientazione del regno di Xidit che ha avuto un gioco tutto suo (Lords of Xidit)! Gioco, indipendente, di tutt’altro stampo (dove invece la fa da padrone la meccanica della “pianificazione nascosta“). Ahimè al momento esaurito in italiano 😢, per gli amanti del genere vi possiamo dire che potrebbe andar bene anche una versione straniera visto che la lingua in questo caso non influenza minimamente e il regolamento in italiano è facilmente reperibile in rete (che sull’onda dei revival decidano di ristamparlo? vedremo 🧐)

Per chi invece ha apprezzato il draft del gioco ma vuole qualcosa un pelo più originale, dallo stesso autore abbiamo Dice Forge: un gioco molto più leggero dove si scambiano le facce dei dadi con cui giocherete (sì, non sto mentendo!), mentre gli eroi si sfideranno per il favore degli Dei, il tutto arricchito da un’ottima grafica e tante funzionalità… persino la scatola diventa parte integrante del gioco! 😎

Attualmente il prezzo più basso lo fornisce Amazon: €37,21 con spedizione gratuita per tutti , ma se dovesse scendere ulteriormente non mancheremo di avvisarvi 😉

Adesso è veramente tutto, se Seasons vi ha incuriosito almeno la metà di quanto colpì me la prima volta spero che le vostre carte di credito non mi maledicano troppo… fateci sapere che ne pensate, alla prossima 👋

(…anzi, perchè non fate come me e vi unite direttamente alla redazione? Quello che vi serve è solo la vostra passione e la voglia di condividerla 💪)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *